11/04/11

CANTIERE APERTO !!!!!

ecco il bellissimo video di stefano, un grazie di cuore a lui, marta, cristian, cristina, luca, rosa,adriano, michele, silvia, federico, giacomo, adriana, silvana, roberta, romano,revel mathieu,pierre e super saviana

http://www.youtube.com/watch?v=qKGoaauprac


Fortunago (PV) 11-12 giugno


Vuoi sperimentare tecniche di bioedilizia,

realizzare un tetto vegetale,

imparare ad intonacare con l’argilla e

a fare un pavimento in terra battuta?



Ti aspettiamo a CANTIERE APERTO, alla Casa di paglia, dove con un’offerta libera potrai partecipare a tutte queste attività: una formazione pratica per chi è convinto che con ciò che la natura ci offre (argilla, legno, paglia, sabbia) possiamo realizzare soluzioni abitative ecosostenibili, salutari…che respirano assieme a noi.

TETTO VERDE

Corso pratico per la realizzazione di un tetto verde in pendenza su una casa di paglia di forma ottagonale.

La formatrice Saviana Parodi* condividerà con noi la sua esperienza di creazione di tetti verdi maturata in Sud America illustrandoci tutti i vantaggi di un tetto vivo come soluzione di bio-edilizia. Un corso pratico dove andremo a coprire di terra un tetto grezzo di tavole di legno in modo da renderlo isolante sia dalla pioggia che da un punto di vista termico.

La superficie totale del tetto è di 70m2 (di forma tondeggiante con 8 lati).

Nella terra verranno inserite piantine di Sedum che con le loro radici andranno a mantenere stabile il tutto.

E’ prevista anche una piccola parte di falegnameria “creativa” per la realizzazione di un secondo livello del tetto, a copertura dell’”occhio centrale”.

INTONACATURA IN ARGILLA E DECORAZIONI IN RILIEVO

Saviana Parodi* ci farà scoprire le straordinarie potenzialità dell’argilla come materiale per la bio-edilizia, illustrandoci i diversi utilizzi con varie applicazioni

Dopo avere setacciato l’argilla del terreno dove sorge la struttura, prepareremo la seconda mano di intonaco (con l’aggiunta di acqua e fibre) e quella di finizione (con l’aggiunta di sabbia, calce naturale e pigmenti naturali selezionati tra le colline circostanti).

Nella stesura dell’intonaco creeremo figure in rilievo sbizzarrendoci nel decorare le pareti di questa costruzione ottagonale.

PAVIMENTAZIONE IN TERRA BATTUTA

Realizzazione della copertura di un pavimento di legno grezzo con strati di terra battuta (composti di paglia e terra) ed uno stato di finizione (realizzato con terra e sabbia).

Una volta ultimato il pavimento verrà lavorato per ottenere un effetto marmorino con l’aggiunta di pigmenti naturali (selezionati e raccolti in zona).

In questi corsi pratici si avrà modo di conoscere e sperimentare le qualità e le potenzialità dell’argilla come materiale per l’edilizia nel rispetto dell’ambiente e del benessere di chi ci vive.

* Saviana Parodi Delfino

laureta in scienze biologiche,PhD in genetica molecolare. Segue prima introduzione sulla Permacultura in Australia nel 1996,1° corso in Australia 1999.2000 corso su volontariato e raccolta/conservazione dei semi.

Lavora da 10 anni in Sud America come volontaria in progetti di P/C (agricoltura sinergica, guardiani dei semi e architettura spontanea), insegna da 10 anni P/C, case in balle di paglia, adobe, tetto vivo e agricoltura sinergica. Presidente dell’Accademia italiana di Permacultura

Vive tra l'Umbria e la provincia di Cordoba (Argentina)

Il corso è organizzato dall’Associazione Culturale La casa di paglia

(www.lacasadipaglia.org)

La formazione si terrà nella frazione di Costa Galeazzi (Fortunago PV) a 500 m di altitudine, dove sorge una piccola casa in balle di paglia.

Le lezioni avranno inizio alle ore 9.00 e termineranno intorno alle 18.00/18.30
Sono previsti due break uno in mattinata, l'altro nel pomeriggio, pausa pranzo dalle 12.30 alle 14.00, cena alle 19.30

Per info: VIVIANA 347-9339432, viviana.vignandel@alice.it